LA MANIFESTAZIONE Rassegna enogastronomica che celebra il prosciutto IGP di Norcia. Fulcro della manifestazione è la mostra-mercato di prodotti tipici ospitata negli stands del centro storico del Comune: si potranno degustare e comprare oltre al prosciutto altre norcinerie e prodotti tipici della Valnerina, come il farro di Monteleone di Spoleto D.o.p., la lenticchia di Castelluccio I.G.P., il miele, i formaggi, la trota, lo zafferano purissimo di Cascia, i biscotti e molto altro. È inoltre possibile degustare vini, olio e tartufi.
Oltre ai sapori della tradizione, verrete trasportati nel passato anche con la rievocazione degli antichi mestieri quali il fabbro, il canestraio e il sellaio assistendo all’interno delle cantine alla lavorazione del pane, del maiale, del formaggio e all’antichissima macinatura dal grano alla farina. Per i più piccoli “La fattoria dei bambini”, un laboratorio all’aperto per cimentarsi nei mestieri di una volta. I bambini potranno “giocare” a fare il pane e a infornarlo, a fare le salsicce e la ricotta.
Un weekend per tutti i gusti per festeggiare i prodotti tipici del posto, ma anche per “riscoprire” antiche tradizioni fra visite ai borghi medievali, degustazioni, passeggiate a d’orso d’asino e convegni.
|